Il nero NON sfina

uanti capi neri abbiamo nel guardaroba? Tanti, tutte. Quante volte lo scegliamo come total look? Spesso, molte. Con che spirito effettuiamo questa scelta? Beh qui due parole per rispondere non bastano. Il nero può essere un nostro alleato, “sta bene con tutto” e sta bene a tutte, ma spesso la scelta ricade su questo colore, che in realtà rappresenta l'assenza del colore, non per esaltare la nostra bellezza ma per renderci invisibili.
E' il colore che assorbe la luce ...il colore del lutto è il nero, le donne afgane hanno il burqa spesso nero (o blu ah ah sai che allegria), nere sono le ombre, nere le tonache delle suore di clausura, neri spesso sono i vestiti delle donne grasse che nel nero cercano di rendersi più piccine o almeno meno evidenti. Sì proprio noi le donne “plus size” siamo state alimentante a pane, dolci, pregiudizi e il mito che “il nero sfina”, come se effettivamente, invece che 30 kg in sovrappeso, dimostrarne solo 28 facesse una grande differenza per una portatrice sana di grasso corporeo; come se effettivamente potessimo sembrare magre.
Ci vogliono vestite di nero e poco evidenti perchè essere grassi non è facile e grasso lo può diventare chiunque, siamo una possibilità che spaventa, ecco perché spesso siamo additati e derisi.... E voilà imbardate in strati e strati di informi abiti neri giriamo per le città, rintanate in noi stesse e invisibili per quanto la mole consenta al mondo...perchè la verità è questa: con qualsiasi altro colore ci noterebbero e noterebbero il nostro deretano ingombrante, i nostri fianchi cellulitici, il nostro punto vita modello equatore e tutte quelle altre gommose forme che ogni mattina troneggiano nel nostro specchio (o almeno quelle mattine che non riusciamo ad evitarlo). Che poi, per essere del tutto precise, non è detto che quei 30, 40, 50 kg in più esistano: questo non è un problema delle donne grasse ma semmai di tutte le donne che si sentono grasse, che non si piacciono, che si disprezzano e questo spesso è indipendente dal loro peso.
Noi siamo qui per dichiarare questo: il NERO NON SFINA, mortifica!
Chi siamo? Donne dai vestiti colorati?! Beh anche, sì insomma qualcuna sicuramente...dicevo: siamo donne abbondanti, forse questa è la definizione giusta, e da brave donne abbondanti abbondiamo di ogni cosa: peso, forme, stile, carattere, sicurezza e soprattutto AUTOSTIMA. Abbiamo imparato negli anni a non essere uniformi alla massa, a ciò che la società vuole, a ciò che la mamma ci raccomanda e, ORRORE ORRORE, siamo riuscite a piacerci lo stesso, a sentirci normali o straordinarie nel migliore dei casi, a curare e sottolineare i nostri punti forti.
Siamo grasse, ma il nero lo usiamo solo perchè ci piace.

Ora sottolineo e preciso che questo è un discorso generalizzato, non in tutti i momenti siamo tutte “a palla”, lottiamo sempre con insicurezze e paure, qualche volta ci sentiamo inadeguate, portiamo a spasso un corpo che è anche un grosso limite, siamo costrette a seguire diete o a rattristarci quando vorremmo ma non riusciamo a seguirle però, nonostante qualche difficoltà in senso generale, siamo riuscite a far pace con il cervello quel giusto che ci ha fatto capire che la nostra vita non è solo il nostro peso.

In questo blog tratteremo ogni argomento dal nostro punto di vista, dalla moda per donne Curvy al trucco, all'hair stylist, ma anche salute e benessere, tratteremo argomenti personali, sentimenti, vita sociale, ma anche cinema e arte...insomma tutto. Soprattutto apriremo uno sportello sul nostro cuore perchè se siamo riuscite noi ad arrivare fino a qui... no non può riuscirci chiunque, ma qualcun'altra sicuramente :)

7 commenti:

Nina ha detto...

Quanto mi ci rivedo in questo post. Se apro il mio armadio posso tranquillamente delineare il mio percorso di vita in base ai capi (e rispettivi colori) acquistati nel periodo.
Quando ho azzardato dei colori piu' audaci e qualcuno mi diceva "ma sai che ti sta' proprio bene?" all'inizio non ci credevo... ma poi ho capito che a prescindere dallo starmi bene o meno l'importante era come mi ci sentivo io.
E vi dirò, mie care compagne di ciccia, a volte una bella dose di colore ci rende più speciali :)

Un abbraccio,
Nina

perse' ha detto...

Eccomi qua: io sono una donna vestita di nero, quasi perenne, quasi sempre totale.
Inizialmente, da ragazzina, era perché coniugava il mio seguire la moda del momento con una mimetizzazione "sfinante"...poi il nero è diventato parte di me, mi piaccio così, non riesco a vedermi colorata, anche se da anni ho smesso di usare abiti che mi infagottano per abiti che a volte mettono anche troppo in risalto i rotolini di troppo.
Ma va bene così... :)

elena ha detto...

Da me si dice...il nero sfila!eheheeh,e io fin che non mi avete messo la pulce nell'orecchio...c'ho anche creduto!!!
Adoro il colore,e' sinonimo di allegria e solarita'...il mio colore preferito e' l'arancione!ma....se guardo il mio guardaroba(pure molto misero) non trovo molto colore!
Ragazze.....sarete le mie guru!io non so manco truccarmi bene!e vestirmi...emh...non e' che sia il massimo!(sara' che mi vien da piangere ogni volta che entro in un negozio)...
baciottoni a tutte....a prestissimo!

luysaG ha detto...

let's go girls!

vale85 ha detto...

pronte al lanciooooooooooo!!!

Emanuela ha detto...

....e io che quando volevo darmi una botta di vita al nero preferivo il blu.. mi sa che non vale,vero? facile dire colore, ma da quando in qua per la produzione di orrende palandrane dalla 50 in sù viene contemplata una gamma di colori che non siano il nero o il marrone? ma adesso datemi i colori, tanti colori, va bene anche il nero che pur sempre rimane il colore dell'eleganza discreta, del fascino più intrigante, ma datemi tutti i colori! ecco magari tutti tranne il giallo... non so sarà per via di quell'odiato aggettivo, quel "solare" che mi veniva molto spesso affibbiato che ho una certa intolleranza per questo colore che ricorda il sole, ma è un limite tutto mio. adesso il mio guardaroba è come una tela con uno sfondo scuro e ogni tanto sparute macchie di colore che spero aumenteranno!

Marged Trumper ha detto...

sono d'accordo su tutta la linea e ritengo lo stesso. p.s. carinissima la foto del logo :))

Posta un commento