INCI..QUESTO MISTERIOSO....

..salve belle ragazze..!
eccoci al nostro secondo post su makeup,creme,cremine e su tutto quello che ci aiuta a farci sentire più belle!

oggi vorrei parlarvi del makeup mminerale..chi lo conosce? chi lo usa? come vi trovate ecc ecc..
personalmente ho iniziato ad usare questo makeup da pochi mesi;invogliata da alcune notizie (che poi vi riporterò sotto) che ho letto e che una mia amica studentessa in dermatologia mi ha confermato, riguardo i normali prodotti makeup..
iniziamo dal principio:

L’INCI che sta per International Nomenclature of Cosmetic Ingredients,  è l’elenco degli ingredienti cosmetici espresso secondo una nomenclatura standard,  le case cosmetiche sono obbligate a riportare sulla confezione di ogni prodotto l’elenco degli ingredienti in esso contenuti;tale elenco è composto in ordine decrescente: cioè, al primo posto si indica l’ingrediente contenuto in percentuale più alta, e man mano a seguire gli altri, fino a quello contenuto in percentuale più bassa..ma questo lo sapevate già suppongo :)


 Gli ingredienti di derivazione vegetale che non hanno subito processi chimici sono espressi tramite il loro nome botanico latino, seguito dalla parte di essi utilizzata in lingua inglese. Ad esempio: “prunus dulcis oil” sta per “olio di mandorle dolci”.
Le sostanze che  hanno subito un intervento chimico hanno un nome inglese. Ad esempio: “sodium laureth sulfate” sta per “sodio lauriletossisolfato”.
I coloranti sono indicati sempre in fondo, con la sigla C.I., che sta per colour index, seguita da un numero identificativo.
Quando compriamo un cosmetico badiamo alla confezione, alla quantità di prodotto contenuto, al prezzo, ecc , ma quasi mai ci soffermiamo a leggere la lista degli ingredienti, che è invece il dato più importante.
Spesso si pensa che se un ingrediente è autorizzato, sia  innocuo,INVECE NO! Anche se spesso contenuti in piccole percentuali, ci sono ingredienti che possono causare allergie, il sorgere di brufoli, comedoni o peggio, come  alcuni studi scientifici dimostrano, tumori.

per questo non voglio creare allarmismi,ma solo aiutare a fare scelte consapevoli su quello che ci spalmiamo addosso e in faccia.. parlo da comunissima mortale che comunque usa prodotti che (aimè!) contengono percentuali di siliconi,solfati ecc ecc...!

per questo ho iniziato a interessarmi a questi prodotti minerali;dopo essermi informata su alcuni ingredienti che riscontro più frequentemente nei prodotti che ho usato/uso; i più diffusi e dannosi al tempo stesso sono:

  •  butilidrossianisolo ,lo troviamo riportato come: BHA o E320,è un'antiossidante vietato negli Usa,ma non da noi..
  • octoxynol
  •  bronopol, DMDM hydantoin, quaternium-15  ormai presente solo in alcuni smalti poichè considerato cangerogeno
  •  quasi tutte le sostanze terminanti in -paraben sono sospettate di causare tumori al seno!!
  •  triclosan idem come sopra..
  •   oli di silicone, solitamente terminanti in -thicone (dimethicone, trimethicone, ecc), dannosi perchè non lasciano traspirare la pelle, causando l’insorgere di brufoli e facendola invecchiare più in fretta
  •  polyethylene glycol (PEG); non è solo potenzialmente cancerogeno, ma contribuisce allo smantellamento della capacità della pelle di assorbire l’umidità e i nutrienti, lasciando il sistema immunitario vulnerabile
  •  Sodium Lauryl Sulfate (SLS) e Sodium Laureth Sulfate (SLES):  danneggiano la formazione degli occhi nei giovani, causando danni permanenti e irritazioni ed è legato alla formazione della cataratta.
  •  paraffinum liquidum, propylene glycol, petrolatum, vaselina.. tutti derivanti del petrolio!!! 

Vorrei però mettervi in guardia anche sui prodotti minerali...occhio!!non sempre sono totalmente minerali..occhio agli ingredienti ragazze!!non basta aggiungere un pizzico di ossido di zinco ad un impasto siliconico per ottenere un fondotinta minerale!
un fondotinta minerale deve contenere solo minerali,quali:
  Mica, Titanium Dioxide, Zinc Oxide, Iron Oxides, Ultramarines, Kaolin Clay, Manganese Violet, Silica, Ferric Ferrocyanide, Chromium Oxides.



probabilmente la maggior parte di voi saranno già informate su questo..nel caso contrario..spero di esservi stata utile..!
 alla prossima!!!


7 commenti:

Marged Trumper ha detto...

informatissima :) io uso non solo solo prodotti cosmetici (quindi anche saponi, detergenti ecc.) ma anche makeup solo ecobio o minerali o con INCI più che accettabile, il resto lo evito a meno che non ci sia costretta per forza di cose, non è una tortura per me, anzi, comunque le case cosmetiche, ora che sappiamo tutti o quasi, queste cose, dovrebbero sforzarsi non solo aprodurre prodotti che sembrino buoni (perché sepsso queste sostanze servono a dare l'impressione della pelle liscia e levigata, ma alla lunga la rovinano, ma che lo siano davvero e senza per questo farli pagare cifre esorbitanti.

valemakeup ha detto...

esatto..pochi giorni fa mi sono imbattuta nel fondotinta "forever" di dior...per carità..meraviglioso,lascia la pelle luminosa,copre piccole imperfezioni,non lucida...ma MMMMMIIIOOODDDDIIIOOO...ha un inci raccapricciante..e visto che la mia pelle non me lo permette,visto i postumi dell'acne giovanile che mi ritrovo,ho evitato..

Emanuela ha detto...

Oh mamma, leggendo questo post mi sono resa conto della mia ignoranza in fatto di cosmesi...io solo la classica acquirente boccalona e ignorante!!! Chissà quante porcherie mi sono messa sulla faccia senza saperlo grrrr ma da oggi l'INCI non mi sfugge!

luysaG ha detto...

anche io non ne sapevo nulla!
che interessante questo post!

vale, ma i prodotti minerali dove si trovano?
hanno un costo maggiore?
quali sono le marche?
la durata com'è?

valemakeup ha detto...

allora,nelle sephora delle città più grandi (ad esempio nella mia città non ce l'hanno) trovi la bare minerals,che fa parte della linea Bare Escentuals; prodotti molto buoni,soprattutto il loro "starter kit" sui 67€ mi sembra e trovi dentro 2 fondi,la cipria,un correttore,un fard/terra e 3 pennelli;come inizio è ottimo e anche come prezzo..
ultimamente però ho riscoperto la neve makeup,la trovate su internet al sito truccominerale.it
sito affidabilissimo,completo,molto semplice scegliere i fondi in quanto ci sono molti suggerimenti e info..
la durata dipende molto anche dalle creme che si usano,io personalmente avendo una pelle mista con imperfezioni uso una crema non molto grassa,idratante ma che non lucida,e mi dura tutto il giorno (io esco di casa alle 8 e rientro alle 19!)
per il costo..dunque..dipende normalmente su quali prodotti sei indirizzata,di certo non si possono paragonare ai prezzi della essence,kiko,catrice,elf...ma siamo su una fascia media..comunque ti straconsiglio di dare un'occhiata a truccominerale.it ; gli ultimi arrivi delel matite,la linea pastello,è meravigliosa,io ho preso la matita color avorio e scrive tantissimo!!!
per altre info..io son qui!!! :)
come son felice di aiutarvi!!!!!

Curwitchlicious ha detto...

Ciao anch'io ormai guardo l'INCI e prima di comprare se posso lo cerco online, in genere se hanno anche un pallino rosso evito se posso.

Io mi trovo molto bene con la neve cosmetics, ora sto provando benecos che ha prezzi più bassi di neve cosmetics e per il momento non mi trovo male.

Marged Trumper ha detto...

in realtà ci sono linee minerali e linee ecobio (tipo benecos, che consiglio per i prezzi bassi), non tutte le linee minerali sono pure, la neve makeup vende anche sample che durano molto a prezzo inferiore e consiglio tanto le palette (anche perché adoro gli ombretti minerali, ma sono difficili da portare in giro), io le ho quasi tutte. Anche io ho preso le matite della neve maleup, penso farò una review :)

Posta un commento